Alessandra Spisni ha condiviso una ricetta tutta da provare. Merita davvero una possibilità. Si tratta di un contorno croccante e cremoso a base di finocchi.
Proprio come altri personaggi famosi in ambito culinario, ha raggiunto la notorietà grazie a ‘La Prova del Cuoco’. Ad oggi, ha una pagina Instagram seguitissima che conta ben 123.000 follower. Le sue ricette non sono solo buone, ma anche genuine. Quella di oggi, in particolare, consente di realizzare un contorno da urlo a base di finocchi.

Si tratta di un piatto versatile, goloso e facile da realizzare. È il modo perfetto per mettere fine a un pranzo in compagnia. La cuoca ha spiegato per filo e per segno cosa fare. Grazie ai suoi consigli, sarà impossibile sbagliare. Nessuno riuscirà mai a dimenticare il primo assaggio.
Finocchi gratinati, se li prepari come Alessandra Spisni farai contenti tutti: croccanti e golosissimi
I finocchi possono essere cucinati in tanti modi diversi. Non è detto, però, che si debbano destinare solo a piatti noiosi e poco originali. Alessandra Spisni ha offerto una variante golosissima. I suoi finocchi gratinati, infatti, sono più croccanti e golosi che mai. È possibile raggiungere tale risultato con l’ausilio di pochissimi ingredienti.
La noce moscata dona quel pizzico di vivacità in più, tuttavia, se lo si desidera, è possibile anche farne a meno. Il piatto sarà comunque delizioso e sorprendente.

Ingredienti
- 500 ml di latte
- 2 finocchi
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- Sale
- Noce moscata
Preparazione
- Prendere i finocchi, sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui e rimuovere la foglia esterna. Poi, tagliarli a spicchi sottili
- Lavarli sotto abbondante acqua fredda e scolarli per liberarli dal liquido in eccesso
- Mettere il burro in una padella e farlo sciogliere. A questo punto, aggiungere i finocchi e condirli con sale e noce moscata. Cuocere per alcuni minuti avendo la premura di girarli
- Distribuire la farina, coprire con un coperchio e alzare la fiamma. Nel momento in cui cominceranno a friggere, versare il latte all’interno della padella e portare fino al punto di ebollizione
- Togliere la padella dal fuoco e mettere il suo contenuto su una teglia. Dopo averlo distribuito con cura, concludere con una spolverata di parmigiano reggiano
- Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire e servire
Alessandra Spisni ha voluto mettere in guardia i suoi follower. Una volta estratta la teglia dal forno, i finocchi saranno bollenti. Per evitare di bruciarsi la lingua, come è successo a lei, bisognerà portare pazienza e attendere alcuni minuti. Poi, si potrà procedere.